I nostri principi

La scuola è di ispirazione cristiana e il suo progetto educativo è legato al significato stesso dell’essere cristiano. Siamo convinti che il bambino sia persona e la sua libertà richieda interventi, rispettosi ma puntuali, da parte dell’educatore che propone un modello cui fare riferimento.
Per un cristiano il modello ideale da proporre altro non può essere che Gesú di Nazareth, ciò che ha fatto e ciò che ha detto; l’incontro con Cristo avviene attraverso l’esperienza di Chiesa a partire dalla stessa famiglia – Chiesa domestica – unitamente a tutta la comunità cristiana del luogo con i suoi ambiti e strumenti educativi.
La nostra scuola vuol essere un ambiente di annuncio della buona novella e quindi di azione finalizzata all’incontro di tutti coloro che, nell’impegno educativo, vogliono essere testimoni dei valori in essa espressi.

La scuola dell’infanzia S. Maria Nascente è stata costruita nel 1951 per volontà del parroco don Angelo Tornaghi come risposta ad un bisogno del territorio.
Nei primi anni ha operato nei locali del vecchio oratorio. Negli anni 60 la comunità parrocchiale si è fatta carico di costruire una struttura più funzionale e rispondente ai bisogni dei bambini in età prescolare. Questa struttura che confina con la parrocchia è stata ampliata e ristrutturata nel 1999, è circondata da un ampio giardino con alberi ad alto fusto.

è lo strumento che caratterizza il nostro modo di stare coi bambini, per cui riteniamo importante prestargli attenzione e verificarlo con costanza.

Insegnare nella scuola dell’infanzia oggi, richiede padronanza di specifiche competenze culturali, pedagogiche, didattiche insieme ad una grande sensibilità e disponibilità.

L’atmosfera che gli adulti, insegnanti, genitori, personale non docente, attraverso il loro atteggiamento creano nella scuola è fondamentale perché il bambino si senta accolto ed amato.

Nella relazione l’educatrice, attenta ai bisogni dei singoli, senza perdere di vista il gruppo si propone con disponibilità ed autorevolezza. Il bambino ha bisogno di regole chiare e precise che lo rassicurano e lo rendono gradualmente capace di scelte autonome.

Se hai delle domande, non esitare a contattarci!